IMOLA 2021 Gara “Classic Speed” (dall’abitacolo di Claudio Conti)

Dopo aver provato nelle libere di venerdì abbiamo sgrossato i problemi più importanti dovuti ai 2 anni di “non uso” e alla preparazione da salita.

Sabato nelle qualifiche, proprio all’ultimo giro abbiamo fatto il miglior crono che ci ha portato nella prima fila dello schieramento a fianco di Millner che con la sua Cobra 289, al momento rimane irraggiungibile.

Sorpresa la domenica in griglia, quando scopriamo che mi hanno dato una penalizzazione di 2 posizioni per aver oltrepassato la riga bianca in uscita dalla corsia box.

Allo spengimento del semaforo, la Griffith è scattata bene portandosi subito in 3° posizione ed in seconda alla variante del Tamburello. Mentre la Cobra prendeva il largo, io e Panini sulla Lotus Elan 26R abbiamo ingaggiato una “battaglia” corretta per 3/4 gara.

Devo precisare che la Griffith evidenziava problemi di carburazione fin dalla partenza, ed un’allungamento della frenata dopo poche tornate.

Comunque a 5′ dalla fine in prossimità delle Acque Minerali, un fagiano attraversava la pista, ed il sottoscritto per evitarlo andava nella zona di pista segnata dal filler per l’olio lasciato in pista dalla Giulia TI Super di Ramacciotti!

Dopo 2 testacoda proprio in ingresso dell 2° delle Acque Minerali, si è spento il motore ed ho perso una ventina di secondi, lasciando il secondo posto alla Lotus di Panini.

Gli ultimi 5′ sono stati percorsi di “conserva” non potendo riacciuffare la Lotus ed avendo oltre 1′ di vantaggio sull’Alfa 2600 Sprint di Morteo.

Weekend fantastico in magnifica compagnia con un meteo che ci ha voluto veramente bene! Dopo 2 anni di Purgatorio, ci voleva!
Siamo tornati a vivere!

Claudio Conti